Il Dottor Domenico Tamburrino è dirigente medico presso l’Unità Operativa di Chirurgia del Pancreas dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Falconi.
Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso il Campus Bio-Medico di Roma nel 2008, si specializza in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Verona nel 2015. Dal 2014 al 2016 ha lavorato presso il Royal Free Hospital di Londra nel reparto di “ HPB and Liver Trasplant” come Senior Clinical Fellow. Consegue infine il dottorato di ricerca in Oncologia Digestiva presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2020.
Durante il soggiorno in Inghilterra è diventato autonomo nel trattamento chirurgico dei tumori del tratto epatobiliopancreatico. Grazie all’esperienza del trapianto di fegato, è in grado di eseguire anastomosi vascolari complesse sia arteriose che venose.
Dal punto di vista clinico il Dr. Tamburrino si dedica prevalentemente al trattamento delle patologie benigne e maligne del distretto Epatobiliopancreatico (HPB); nel suo ampio background vi sono anche il trattamento delle malattie dell’apparato digerente.
In particolare:
- Tumori del tratto gastroenterico (Stomaco, duodeno, intestino tenue, colon)
- Tumori del pancreas (adenocarcinoma, neoplasie cistiche, neoplasie neuroendocrine),
- Tumori del fegato e delle vie biliari
- Tumori neuroendocrini (NET) in particolare gastroenteropancreatici
- Pancreatite acuta e cronica
- Neoplasie del surrene
- Calcolosi della colecisti
- Appendicite
- Ernie e laparoceli
- Diverticolosi del colon
- Emorroidi
Ha eseguito come primo operatore più di 1000 interventi di chirurgia addominale maggiore operando sia con l’approccio tradizionale sia con quello mininvasivo.
Il Dr. Tamburrino è membro delle seguenti società scientifiche: Associazione Italiana Studio Pancreas (AISP), European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS), European Pancreatic Club (EPC), ItaNET, European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA), Società Italiana di Chirurgia (SIC), Società Italiana di Chirurgia EpatobilioPancreatica (AICEP), Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), Associazioni Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), International Hepato-Pancreato Biliary Association (IHPBA)
È inoltre membro del consiglio direttivo della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC).
È autore e co-autore di 70 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. Il suo H index è 18. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.