Il Dott. Federico Pellucchi nasce ad Alessandria, 18 dicembre 1981. Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e la Specializzazione in Urologia con la votazione di 70/70 con lode presso la stessa Università.
Ha svolto la propria attività di Medico Specializzando presso il Dipartimento di Urologia dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (Direttore: Prof. Patrizio Rigatti e Prof. Francesco Montorsi). Dal gennaio 2013 al maggio 2014 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’ IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Dal maggio 2014 al settembre 2022 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con il ruolo di aiuto primario dall’agosto 2021. Durante la permanenza presso ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo è stato nominato referente PEMAF (Piano Emergenza Massiccio Afflusso di Feriti), referente per la codifica ICD-9-CM, team leader della “Bladder Unit” (responsabile del coordinamento diagnosi e trattamento della patologia oncologica vescicale) e responsabile della attività ambulatoriale per la USC Urologia.
Dal 1 settembre 2022 ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso ASST Sette Laghi, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, dove attualmente esercita la sua attività clinica e chirurgica, con il ruolo di aiuto primario. Questo ricco percorso di esperienze professionali, gli ha consentito di affinare le proprie capacità chirurgiche con particolare interesse verso il trattamento oncologico mini-invasivo (trattamento endoscopico della vescica, chirurgia laparoscopica e robotica) in qualità di primo e secondo operatore. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate.
E’ stato revisore delle Linee Guida Europee 2017 sulla neoplasia vescicale (EAU Guidelines Non-muscle-invasive bladder cancer).
E’ reviewer di riviste specializzate indicizzate (World Journal of Urology, Frontiers in Surgery, Cancers)
Per Informazioni o Richiedere un appuntamento
Chiama Ora: +39 0331.660185