Chirurgia della Colecisti

La cistifellea è un piccolo organo dalla forma di sacchetto allungato e la sua funzione è quella di immagazzinare la bile prodotta dal fegato e di riversarla poi nell’intestino nel momento della digestione. I calcoli biliari possono variare in dimensioni da piccoli come un granello di sabbia a grandi come una pallina da golf. Alcune persone sviluppano un solo calcolo biliare, mentre altre sviluppano molti calcoli biliari contemporaneamente.

Le persone che manifestano sintomi associati alla presenza di calcoli biliari di solito richiedono un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea. I calcoli biliari che invece non determinano coliche biliari in genere non necessitano di trattamento.

I sintomi risultanti possono includere:

Dolore improvviso e che si intensifica rapidamente nella parte superiore destra dell’addome, dolore tra le scapole o alla spalla destra, nausea o vomito.

Il dolore ai calcoli biliari può durare da alcuni minuti a poche ore.

Nella maggior parte dei casi, gli esami del sangue e l’ecografia dell’addome sono sufficienti per la diagnosi di calcolosi della colecisti. Esami di secondo livello, come la RM addome con sequenze Colangio-RM che permettono di vedere meglio l’albero biliare e la colecisti, vengono normalmente richiesti in fase preoperatoria o in caso di dubbio diagnostico.

La maggior parte delle persone con calcoli biliari che non causano sintomi non avranno bisogno di cure.

Il trattamento di scelta della calcolosi della colecisti è la colecistectomia laparoscopica.

Una volta rimossa la cistifellea, la bile scorre direttamente dal fegato nell’intestino tenue, invece di essere immagazzinata nella cistifellea.

Le patologie oncologiche necessitano di un inquadramento e trattamento ben preciso che sia basato su evidenze scientifiche e linee guida internazionali.

All’interno della nostra struttura sono presenti team multidisciplinari specifici per il trattamento delle patologie oncologiche del tratto polmonare, gastroenterico ed epatobiliopancreatico.

All’interno dei team multidisciplinari sono presenti tutte le figure utili al paziente per il corretto trattamento della sua patologia ovvero oncologo, chirurgo, endoscopista, radiologo e radioterapista.

Ogni specialista metterà al servizio del paziente la sua professionalità e conoscenza, cooperando assieme a tutti i membri del team. multidisciplinare.

Chirurgia della Colecisti
  • Visite specialistiche

I Nostri Medici Specialisti

Richiedi un Appuntamento

Per Informazioni o Richiedere un appuntamento

Chiama Ora: +39 0331.660185